L'intervento di Domingo Paola 30-06-2017
QUI
Traccia degli interventi 03-04-2017
Francesca Ferrara
Tecnologie digitali, concetti matematici e metodologia: riflessioni dalla ricerca in didattica della matematica
Nelle ultime decadi, nuove generazioni di ricerca didattica sulle tecnologie hanno messo in luce numerose possibilità di esperienze matematiche dinamiche che queste offrono a discenti e docenti. Le teorie sulla matematica embodied hanno inoltre evidenziato come sia didatticamente significativo favorire il coinvolgimento corporeo, propriocettivo e cinestetico nell'attività matematica. Il seminario toccherà questi temi attraverso esempi dalle classi, che permettano di riflettere sulla matematica che può emergere dall'utilizzo di tecnologie digitali e sull'importanza delle scelte metodologiche che si legano a tale utilizzo.
Domingo Paola
L'intervento tratterà i seguenti punti:
a) una riflessione sulle cause delle forti resistenze a utilizzare le "nuove tecnologie" nell'insegnamento - apprendimento della matematica
b) cenni alle opportunità didattiche che potrebbero presentarsi utilizzando opportunamente le risorse messe a disposizione dalle "nuove tecnologie" (con riferimento anche alle indicazioni curricolari e alla ricerca didattica)
c) esempi di uso sensato (aggettivo da intendersi in una triplice accezione, cioè legato agli aspetti percettivi, guidato dalla riflessione teorica, adeguato al contesto in cui si lavora) delle "nuove tecnologie" nell'insegnamento-apprendimento della matematica. In particolare si inviterà riflettere sul fatto che una tecnologia, di per sé, non garantisce miglioramento dell'azione didattica: è l'uso che si decide di farne per conseguire determinati obiettivi didattici che può essere d'aiuto oppure essere neutrale o addirittura ostacolare l'azione didattica.
Prima del dibattito concluderò l'intervento con alcune riflessioni sul ruolo e la funzione che oggi dovrebbe svolgere la scuola.
Sara Urgeghe
Difficoltà in matematica: una didattica per la discalculia, … una didattica per tutti
"Una buona e sana collaborazione tra insegnanti, clinici e riabilitatori, (e io aggiungerei anche coloro che si occupano di didattica della matematica), ha fatto bene e fa bene ai bambini , soprattutto quelli in difficoltà, perché permette di venire incontro ai loro bisogni secondo ottiche e storie diverse e per questo tanto più ricche di idee e contenuti", Biancardi, Galvan 2007.
L'intervento tratterà i seguenti punti:
a) un cenno a quali sono i principali processi cognitivi attraverso i quali si costruisce la conoscenza numerica che sta alla base dell'apprendimento matematico.
b) un esame delle principali difficoltà che incontrano i nostri alunni a scuola (studio di casi)
c) Quale didattica per superare le difficoltà?
- integrare l’apprendimento di concetti e procedure per colmare il divario tra loro
- fare un’analisi qualitativa dell'errore per riconoscere le difficoltà e intervenire adeguatamente (studio di casi)
prossimo incontro ALIMA 29-03-2017
Il tema fissato del prossimo incontro (6 aprile ore 15:30) è:
Le nuove tecnologie: come dovrebbero cambiare modalità e contenuti dell'insegnamento
Nell'ambito della discussione si affronterà anche il problema della discalculia.  A giorni metteremo in rete una brevissima descrizione degli interventi previsti, di Francesca Ferrara (università di Torino) e dei docenti Domingo Paola (scuola superiore) e Sara Urgeghe (scuola media inferiore).
All'incontro seguirà un dibattito online, per dare modo a tutti di intervenire ed esprimere le proprie opinioni sul tema e sui vari interventi, ed arricchire la discussione. Sia la partecipazione all'incontro che quella al dibattito (a chi interessa) saranno certificate ciascuna con un attestato di 3 ore, anche ai non soci. Chi vuole potrà comunque associarsi (è un caldo invito!).