Traccia degli interventi 12-11-2017
Roberto Tortora (presidente della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dell'U.M.I.)
Nell'intervento verranno discusse brevemente le attuali modalità di formazione degli insegnanti e i relativi nodi che si presentano in particolare per la matematica.  A seguire verranno presentati alcuni esempi di interventi didattici basati sulla posizione e risoluzione di problemi, di possibile utilizzo a vari livelli scolari, secondo una visione della matematica come investigazione e lavoro collettivo.
Nadia Zamboni (docente della scuola secondaria di I grado)
Qualsiasi riflessione sul raccordo tra modalità e contenuti dell'insegnamento tra i diversi livelli scolari non può prescindere da un forte legame con le azioni di continuità che si possono intraprendere nelle istituzioni scolastiche.  Nella progettazione didattica di queste iniziative il docente deve porre un'attenzione particolare non solo alla scelta dei contenuti, ma anche alla definizione degli obiettivi specifici e dei traguardi di competenza, che dovranno presentarsi come un'evoluzione di quelli del livello precedente.  L'interdisciplinarità, il ricorso a contesti differenti su cui trasferire le competenze costruite e un'attenzione speciale alla metodologia dell'approccio laboratoriale, per una costruzione sociale delle conoscenze, sono alla base di alcune esperienze didattiche in continuità progettate per differenti ordini di scuola. Alcune di queste attività saranno presentate brevemente per evidenziare anche l'importanza della condivisione delle fasi progettuali tra i docenti dei diversi livelli scolari.
prossimo incontro ALIMA 19-11-2017
Il tema fissato del prossimo incontro (17 novembre ore 15:30) è:
Come raccordare modalitā e contenuti dell'insegnamento tra i diversi livelli scolastici
A giorni metteremo in rete una brevissima descrizione degli interventi previsti, di Nadia Zamboni (docente di Cogoleto) e Roberto Tortora (dell'Universitā di Napoli e presidente della CIIM)
All'incontro seguirā un dibattito online, per dare modo a tutti di intervenire ed esprimere le proprie opinioni sul tema e sui vari interventi, ed arricchire la discussione. Sia la partecipazione all'incontro che quella al dibattito (a chi interessa) saranno certificate ciascuna con un attestato di 3 ore, anche ai non soci. Chi vuole potrā comunque associarsi (č un caldo invito!).