L'intervento di Liuba Ballocco 11-12-2018
Ecco, in versione estesa, l'intervento.
ALIMA - Prossimo Incontro 16-11-2018
Il tema fissato del prossimo incontro (12 dicembre ore 15:45) è:
Come attirare l'attenzione/la partecipazione (costruttiva) degli alunni
Gli interventi previsti sono di Liuba Ballocco e di Paolo Boero. Ecco le sintesi degli interventi:
Liuba Ballocco:
Esperienze di laboratorio: alcune citazioni (Emma Castelnuovo, Don Lorenzo Milani, Massimo Recalcati, Daniel Pennac); suggerimenti su come impostare la propria attività didattica alla luce delle precedenti citazioni (didattica laboratoriale, problemi/giochi significativi, matematica&realtà, strumenti informatici, tagliare i rami secchi della programmazione tradizionale); esempi di attività laboratoriali realizzate nel triennio della scuola secondaria di secondo grado.
Paolo Boero:
- l'illusione della "motivazione" riguardante la scelta del contenuto dell'attività soltanto, o prevalentemente;
- l'illusione della "motivazione" riguardante il modo di lavorare in classe soltanto, o prevalentemente;
- i fattori motivanti per una partecipazione costruttiva a lungo termine: la familiarità condivisa in classe con il tema (iniziale, o costruita gradualmente) per quanto riguarda il linguaggio specifico, i modi di operare e i criteri di verità delle affermazioni; l'equilibrio tra momenti di lavoro individuale (o in piccolo gruppo, se funzionali allo sviluppo dell'attività) e momenti di lavoro collettivo "orchestrati" e "mediati" dall'insegnante; l'uso ben calibrato delle produzioni individuali degli allievi nei momenti di lavoro collettivo (con attenzione all'uso in positivo degli errori); la valutazione degli allievi da loro partecipata (fino alla valutazione basata sull'auto-analisi del proprio percorso di apprendimento, a livello di scuola secondaria di 2° grado);
- l'ostacolo costituito da contratti didattici difformi, in livelli scolastici precedenti, o in parallelo. La necessità di esplicitare inizialmente il contratto formativo per segnalare la sua difformità in termini di attese dell'insegnante, da ribadire poi in termini "concreti" quando se ne presenta l'occasione.
    All'incontro seguirà un dibattito online, per dare modo a tutti di intervenire ed esprimere le proprie opinioni sul tema e sui vari interventi, ed arricchire la discussione. Sia la partecipazione all'incontro che quella al dibattito (a chi interessa) saranno certificate ciascuna con un attestato di 3 ore. Chi vuole potrà associarsi all'ALIMA (è un caldo invito!).