Il Coding  (l'uso delle risorse informatiche per risolvere problemi)  a scuola

    L'ALIMA ha organizzato un'attività sul "coding", o, meglio, sulle attività didattiche volte a modellizzare situazioni problematiche e affrontarle utlilizzando risorse informatiche.  Attività di questo tipo sono previste ormai da decenni nei programmi scolastici di ogni grado, ma sono spesso state disattese.  Probabilmente nei prossimi anni verranno inserite delle specifiche attività con uno spazio dedicato, ma non sono ancora chiare quali saranno le scelte organizzative, i contenuti da proporre e l'impostazione culturale di tali attività.  Di questi aspetti, proponendo spunti di riflessione ed esempi di argomenti e di modalità con cui affrontarli, si è discusso in 3 incontri, preceduti dal seguente questionario, i cui esiti sono stati discussi all'inizio del primo incontro.

(1)  Ritieni che nella scuola (in quale fascia?) l'utilizzo delle risorse informatiche sia sufficientemente diffuso?

(2)  E che sia adeguatamente intrecciato agli insegnamenti disciplinari?

(3)  Quali tipi di attività "informatiche" sarebbero eventualmente da potenziare?

(4)  Ci sono, secondo te, sufficienti interazioni tra l'utilizzo scolastico delle risorse informatiche e quello extrascolastico da parte degli alunni? Perché?

    L'iniziativa era rivolta ai docenti delle varie aree disciplinari in quanto l'informatica (intesa non come disciplina, ma come insieme di risorse) coinvolge tutte le aree del sapere, sia "scolastico" che "quotidiano", e dovrebbe fornire occasioni di interazione tra i diversi insegnamenti e di interazione con le forme di comunicazione, esplorazione, elaborazione, ... extrascolastiche degli alunni.

    Il rischio, invece, è che le attività di "coding" vengano interpretate e gestite in modo separato dal resto del sapere, contribuendo alla frammentazione delle conoscenze da cui spesso è afflitto il sistema scolastico italiano.

    Come si è svolta l'iniziativa e quali materiali sono stati distribuiti.

Lunedì 11 settembre:  incontro di presentazione in cui, a partire dagli esiti del questionario, è messo a fuoco, da diversi punti di vista e facendo riferimento alle diverse fasce scolastiche, il tema dell'iniziativa. L'incontro è stato introdotto da Domingo Paola, dell'Alima, e condotto dall'informatico Lorenzo Repetto.
            Problemi, soluzioni, codificheDidascalieAltri quesitia cura di Lorenzo Repetto  (tutto il materiale distribuito in formato compresso)

Mercoledì 13 settembre:  attività in aula computer che hanno anche proposto intrecci tra i vari saperi, matematici e non.
            La attività

Successivamente è stato preparato un secondo, breve, questionario per i partecipanti, per valutare le precedenti attività e proporre altre riflessioni.

"Questionario":  potete inviare via mail (alima@dima.unige.it) osservazioni sulle prime due giornate o sui materiali allegati, richieste di chiarimenti o altre riflessioni sul tema dell'iniziativa

Lunedì 30 ottobre:  incontro, condotto da Carlo Dapueto, dell'Alima, in cui sono state discusse le osservazioni fatte nei questionari e sono state proposte alcune attività di utilizzo delle risorse informatiche nelle varie discipline utilizzando software online.
           L'utilizzo delle risorse informatiche nelle varie discipline utilizzando software online